Venezia

Venezia è una delle città più belle del mondo: è la città sul mare. Infatti si sviluppa su circa cento piccole isole di sabbia, al centro di una laguna. A Venezia ci sono 177 canali e più di 400 ponti che li oltrepassano.

Venezia è il capoluogo del Veneto, regione che si trova nel Nord-est dell’Italia.

Venezia è famosa per la bellezza dei palazzi e delle chiese. Il giro in gondola nei canali è la gita romantica per eccellenza.

Un tempo Venezia era una città molto importante. Era la capitale della Serenissima, cioè la Repubblica veneziana, uno degli stati italiani più potenti. La sua flotta di navi dominava tutto il mar Mediterraneo.

Venezia è sempre piena di gente che proviene da tutto il mondo che ne ammira la bellezza. Ci sono numerose manifestazioni culturali, come il Festival Internazionale del Cinema e la Biennale dell’arte.

SPOSTARSI A VENEZIA

A Venezia non ci sono automobili. Le strade si chiamano calli e sono riservate ai pedoni. I mezzi di trasporto sono i vaporetti, le gondole e i motoscafi.

CHE COSA VEDERE

Sul Canal Grande si trovano alcuni palazzi bellissimi, come Palazzo Grassi, Ca’ Foscari e Ca’ Rezzonico (-ca’- è un’abbreviazione e significa -casa-). Prendendo il taxi puoi ammirare questi monumenti dalla prospettiva migliore.

Nel centro di Venezia si trova piazza San Marco, la grande piazza centrale di Venezia. La piazza è dominata dalla basilica di San Marco e dal suo Campanile, monumenti unici che ospitano molte opere d’arte.

Di fianco alla basilica si trova il palazzo Ducale, la sede del governo della città. Nelle sue sale ci sono famosi dipinti di Tintoretto, Tiziano e Veronese.

Seleziona lingua